"Q U A T T R O" DQC

3.490,00 IVA inclusa


gratuito
Disponibilità:
Spedizione il: 25 Ott 2019
Codice prodotto TT0044
Categoria "Q U A T T R O" PROJECT
Marca AEMILIA AUDIO PROJECT
Disponibilità

Segnala ad un amico

Altre domande ?

  

"Q   U   A   T   T   R   O" DQC DIGITAL POWER UNIT

 

Descrizione.

 

L'unità DQC è uno dei più avanzati sofisticati sistemi di trazione per giradischi mai realizzati. Nasce per il nostro progetto "Q U A T T R O" ma può essere universalmente impiegata.

E' composta da due telai, uno dedicato al motore stesso, il secondo all'unità di controllo e alimentazione. Si è scelta, dopo attenta analisi e diversi prototipi, la più costosa suddivisione in due unità, diversamente alla maggioranza di quanto in commercio, per diversi motivi:

 La possibilità di utilizzazione con la maggioranza dei giradischi con motore separato in commercio

Il posizionamento dell'unità di controllo slagato da quella del motore, ad esempio si può collocare la parte di trazione anche posteriormente al giradischi, o comunque in una posizione che sarebbe scomoda da raggiungere, e avere comandi e display nella posizione più comoda per l'utente Le regolazioni di messa in piano e altezza corretta della "power unit" non coinvolgono la parte di controllo.

 

Entrambi telai, sono realizzati partendo da blocchi solidi di alluminio dove sono stati ricavati per fresatura gli alloggiamenti dei vari componenti. In questo modo si è eliminato solo il materiale strettamente indispensabile così da mantenere le strutture con la massa più elevata possibile a tutto vantaggio della stabilità e riduzione delle vibrazioni spurie sia ricevute che emesse.

IL MOTORE

Questo sistema, motore e il suo controllore, è stato progettato appositamente per il lavoro specifico di fornire la trazione a un piatto di giradischi. Quindi, il motore, come pezzo motrice, ha delle caratteristiche tecniche particolarmente adatte per questo lavoro, in special modo per quanto riguarda la precisione dal movimento, vibrazioni ridottissime con conseguente totale eliminazione del rumore. Pezzo da fattura europea, con materiali di elevatissima qualità e severi controlli nel corso della produzione, che assicurano una lunga vita praticamente libera da guasti. Inoltre, abbiamo scelto questo motore in particolare, per offrire una generosa portata di potenza, molto oltre il bisogno calcolato,  sovra dimensionato, ma con il giusto equilibrio, per non generare altri problemi comunemente associati al sovra dimensionamento. In altre parole, abbiamo avuto sotto stretto controllo il “Right Sizing” durante tutto il processo di progettazione.

Il sistema di controllo e interfaccia per l' utente, completamente sviluppata in Italia, impiega come pezzo principale, un micro controllore  per uso professionale, della NXP, (Free Scale – Motorola).

Questo micro controllore, viene “temporizzato” tramite un oscillatore al “quarzo” di precisione assoluta, offrendo così una base di tempo estremamente precisa, per generare il segnale da inviare al motore. Infatti, pur essendo il sistema un “trazione a cinghia”, la stabilità di rotazione è sbalorditiva. Il firmware, è basato su un sistema “slice timming” controllato dallo stesso programma, con l' obiettivo di rendere l'utilizzo più gradevole all' utente, oltre ad altri vantaggi che rendono l'uso del micro controllore più efficiente nello svolgimento dal suo compito.Tutto il firmware, è stato specificamente sviluppato per questa applicazione particolare e ha richiesto 600 ore per lo sviluppo, senza usare nessun tipo di routine o sotto programma generico, ormai molto comuni su internet, rendendo così il nostro firmware estremamente efficiente e soprattutto proprietario.

Una interfaccia-utente molto comoda, con tasti fisici, e un display alfa numerico che permette di conoscere lo stato di funzionamento in ogni momento. Tutto questo insieme, fa si che il sistema sia completamente intuitivo da usare e molto semplice. La parte complessa, viene fatta internamente così l'utente non deve preoccuparsiene. E' prevista come opzione futura, l'aggiunta di un tachimetro, per conoscere il valore esatto della velocità di rotazione del piatto. Questo tachimetro utilizza un raggio laser per misurare la velocità del piatto e invia i suoi impulsi al micro controllore, che fa il calcolo di ogni singola rotazione dal piatto, mostrando il risultato sul display alfa numerico. Una volta ancora, la base di tempo per questo compito, è il cristallo di quarzo ad alta stabilità del quale è munito il micro controllore.

La cover dell' unità che contiene il motore è facilmente rimovibile ed è fissata al resto del telaio con piccoli magneti.

   

Una volta rimossa al di sotto di essa è presente una livella di precisione

 

mediante questa è possibile una perfetta messa in piano del gruppo motore mediante i quattro meccanismi a camme e spike in acciaio inox che consentono inoltre una regolazione in altezza di tutto il blocco per allineare la cinghia al piatto

    

è necessario vedere dal vero queste parti per rendersi conto dell'elevatissima qualità costruttiva, precisione e grado di finitura dei materiali

   

Caratteristiche tecniche.

 

 

 

Alimentazione: 220 230 VAC, 30 Watts (masssimo)

 

Tipo di motore: BLDC, con rotore esterno.

 

Potenza dal motore: fino 18,8 Watts.

 

Velocità: 33 1/3 rpm, 45 rpm e 78 rpm. (si consegna con puleggia per piatti da 30 centimetri)

 

Controllo della velocità: (pitch) 6% in più o in meno.

 

Memoria: 3, una indipendente per ogni velocità.

 

 

 

 

 


Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.